Vuoi entrare a far parte della nostra rete di lavoratori italiani? Prima di mandarci la tua candidatura, per favore, leggi attentamente il contenuto di questa pagina e magari anche della pagina con la nostra
missione (che ti chiederemmo di sposare nel caso in cui decidessimo di ammetterti nel nostro team).
1) Hai le mani d'oro e tutti ti dicono che sei bravissimo a fare qualcosa di pratico per la casa?
2) Non hai alcuna esperienza ma sei una persona seria, hai un fisico allenato e non temi la fatica di un lavoro di facchinaggio?
3) Hai esperienza nel campo della muratura, della pittura, dell'idraulica, dell'elettricità, della pavimentazione o della falegnameria?
Se puoi rispondere affermativamente almeno ad una di queste tre domande, allora ti conviene continuare la lettura, altrimenti forse è meglio che tu cerchi altrove senza perdere altro tempo qui.
Un buon requisito è che tu sia molto bravo a fare qualcosa di pratico ma ovviamente non ci bastano le parole. Devi poterci dimostrare la tua competenza perché per noi la reputazione è la cosa più importante e non siamo disposti a fare figuracce con i nostri clienti per nessuna ragione al mondo.
Oltre ad essere bravo, devi possedere anche una buona educazione ed essere in grado di relazionarti con i clienti in modo umanamente soddisfacente. Per intenderci, di un bravo operaio che bestemmia ogni 5 minuti non ce ne facciamo niente. Noi non siamo un ente benefico che inserisce disagiati nel mondo del lavoro. Siamo al contrario molto pragmatici anche nei rapporti umani e chiediamo al prossimo la stessa serietà che offriamo.
Un altro requisito è la nazionalità. Per lavorare con Gli Italiani, devi ovviamente essere un italiano.
Non ti offendere se sei marocchino e non puoi lavorare con noi. La nostra è una rete informale, un po' come quella dell'amicizia, dove ognuno sceglie le compagnie che preferisce. Noi abbiamo bisogno di persone che condividono la nostra stessa cultura, la nostra lingua, la nostra educazione.
Rispettiamo tutte le culture ma qui non si tratta di rispetto; è una questione di ordine pratico. Noi non assumiamo nessuno ma creiamo soltanto un collegamento e ci servono persone in grado di comunicare autonomamente con il cliente, che siano in grado di scrivere in un corretto italiano il preventivo, di capire esattamente le istruzioni della committenza, di fare una fattura o una ricevuta avendo ben chiara la differenza tra un regime a partita IVA e uno a ritenuta d'acconto. Tra i nostri servizi inoltre, ce ne sono alcuni che a nostro avviso soltanto un italiano sarebbe in grado di fornire come Cristo comanda.
Che ti piaccia o no, questa è la nostra particolarità, il nostro tratto distintivo, il posizionamento che abbiamo deciso di adottare dunque non prendertela ma semplicemente cerca altrove altre possibilità. Il mondo è grande ed è bello proprio perché è vario. Questa possibilità è riservata soltanto ai nostri connazionali e non a tutti.
Le figure che ci interessano maggiormente sono le seguenti:
- facchini
- persone che non hanno mai fatto il facchino ma che godono di buona salute, sono forti, ben allenate e non temono la fatica, da inserire nella nostra squadra di facchini
- elettricisti con attestato con possibilità di rilasciare una certificazione
- idraulici
- muratori e imbianchini
- persone molto abili nella soluzione di problemi di ordine pratico
- persone che si sono rispecchiate nella nostra missione
- lottatori di MMA con un aspetto fisico imponente (vogliamo lanciare un servizio di accompagno antibullismo)
Di seguito, trovi un questionario che puoi copiare, compilare e incollare nella tua mail che ci invierai, utile per facilitare la raccolta delle informazioni che ci piacerebbe avere per prendere in considerazione la tua candidatura, e la loro successiva consultazione.
Ovviamente non sei costretto a rispondere a tutte le domande e se vuoi puoi anche mandare un curriculum scritto da te invece di compilare il nostro questionario. Il questionario non è obbligatorio e, giova ripeterlo, serve soltanto a velocizzare questo processo. Se preferisci non usare il questionario, se vuoi essere preso in considerazione, cerca comunque di essere il più informativo possibile nella tua presentazione.
Come già scritto, la nostra organizzazione non è una ditta ma una rete di conoscenze e di rapporti personali; alcune domande non riguardano la sfera lavorativa ma soltanto quella umana perché da noi una è strettamente legata all'altra.
Qualora ritenessimo interessante il tuo profilo e decidessimo di inserirti nella nostra rete (in realtà non lo decidiamo noi ma il mercato con una auspicabile crescita della domanda), ti chiederemmo comunque di incontrarci per conoscerti personalmente prima di affidarti il primo lavoro (affiancato da uno di noi).
Siamo molto scrupolosi nella scelta dei membri della nostra organizzazione perché siamo consapevoli che questa scelta si ripercuoterà sulla soddisfazione dei nostri clienti e dunque sul successo dell'organizzazione stessa.
Ecco il questionario: sii sincero. Le tue risposte ci aiuteranno anche a ricordare meglio i tuoi dati e le tue caratteristiche nel caso il nostro rapporto avesse un seguito.
1) Nome e cognome?
2) Luogo e data di nascita?
3) Quali sono i lavori che hai la certezza di saper fare bene?
4) Sei disponibile a svolgere lavori di facchinaggio?
5) Per una prestazione da 4 a 6 ore, i nostri facchini guadagnano mediamente 80 euro (70+10 rimborso pasto) netti. Per turni inferiori alle 4 ore il guadagno per un facchino de Gli Italiani è di 55 euro (50 + 5 colazione) netti. Sono inoltre previste maggiorazioni dai 10 ai 15 euro per turni notturni o festivi.
Con quest'ordine di compensi riusciamo ad offrire al cliente un servizio di facchinaggio ad un prezzo competitivo, in modo del tutto trasparente.
Ritieni questi compensi congrui? Non temere di dare una risposta discordante Perché questa domanda ha lo scopo di sondare le aspettative dei nostri lavoratori al fine di soddisfarle. La soddisfazione dei nostri lavoratori, al pari di quella dei nostri clienti, è una conditio sine qua non per la nostra organizzazione.
6) Hai un'automobile o un mezzo per spostarti?
7) Hai conseguito la patente di guida?
8) Hai già un altro lavoro?
9) Puoi organizzare il tuo tempo a tuo piacimento o hai soltanto alcuni orari in cui sei libero?
10) In che zona di Roma abiti?
11) Quanto lontano dalla tua zona sei disposto a spostarti per un lavoro?
12) Qual è il tuo telefono?
13) Hai un indirizzo mail?
14) Usi whatsapp? In caso affermativo, in quanto tempo mediamente rispondi a un messaggio?
15) Hai una partita iva?
Puoi inviare il questionario con le tue risposte, oppure il tuo curriculum o la tua presentazione, all'indirizzo
curricula@gliitaliani.org